xsd.exe e wsdl.exe : Generare classi da file xsd o wsdl

L’SDK Microsoft mette a disposizione diversi tool per facilitare lo sviluppo di codice, alcuni di questi possono risultare molto utili quando si ha a che fare con file XML-based. Un’esempio è sicuramente xsd.exe: questo tool permette di  generare classi in VB o C# partendo da un file xsd. Il file xsd.exe si trova nella sottocartella bin della Mircosoft SDK(C:Program Files (x86)Microsoft SDKsWindowsv[versionesdk]binNETFX 4.0 Toolsxsd.exe).

Per utilizzare il tool occorre  aprire il Command prompt specificando la posizione del file exe,  del file xsd, del file che verrà generato e il linguaggio  classe :

"C:Program Files (x86)Microsoft SDKsWindowsv8.0AbinNETFX 4.0 Toolsxsd.exe" "C:UsersSamueleRescaProjectMyFile.xsd" /classes /language:VB "/out:UsersSamueleRescaProjectMyFile.vb"

Per creare una classe C# basterà sostituire /language:VB con /language:CS.

Un’altro tool per la generazione automatica di classi è wsdl.exe. Come si può intuire dal nome, esso accetta in input un file wsdl  convertendolo in una classe. Le modalità di utilizzo sono uguali a xsd.exe:

"C:Program Files (x86)Microsoft SDKsWindowsv8.0AbinNETFX 4.0 Toolswsdl.exe" /language:VB /server "C:UserssamuelerDesktopUntitled15.wsdl" /out:"C:UserssamuelerDesktopUntitled1.vb"